Laboratori e workshop
Condividere l’esperienza, la tecnica e le idee creative è un modo per crescere insieme.

Nei miei workshop e nei corsi, condivido le mie esperienze e competenze artistiche e simultaneamente accolgo le idee e la creatività di ogni partecipante.
I percorsi che propongo sono dedicati al libro d’artista, alla tecnica d’acquerello, alla stampa sperimentale in monotipo, alla cianotipia, alla calligrafia formale e gestuale. Nei lab. solitamente insegno prima la tecnica per poi passare alla sperimentazione e alla personalizzazione del progetto. In ogni gruppo è sempre entusiasmante scambiare idee, osservare, ispirarsi e crescere. Stare insieme è motivante.
Ho dato inizio all’attività di creativa in libera professione da circa 20 anni, ho collaborato con scuole dell’infanzia, scuole primarie, medie inferiori.
Formazione insegnanti, biblioteche, gallerie d’arte, associazioni culturali, in continuo viaggio con una valigia di libri, colori e fantasia.
Il mio modo di creare non parte quasi mai da una progettazione definita e schematica, il libro d’artista non segue i canoni dell’editoria, in cui ci si deve attenere a regole definite e precise. Per questo amo la declinazione di quest’arte così libera e curiosa, perché ci permette di trovare spazi e colori personali. Da dove ha inizio il mio progetto e dove finisce? Non ho una regola precisa, spesso parto dalla causalità, può capitare che sul tavolo della mia scrivania trovi un foglio con un colore, o una forma che mi emoziona e allora diventa incipit, partenza; posso dire che il libro non lo decido io, è lui che mi chiama e mi guida.
Trovo sia bellissimo perdersi tra i più svariati materiali e poi ritrovarsi a raccontare di sé.
Sono cresciuta in una famiglia di artigiani, il nonno calzolaio, la zia sarta… da bambina giocavo a cucire, incollare, inventare, mi piaceva tantissimo e ancor oggi ho scelto di lavorare così… pensando alla mia meravigliosa infanzia.
Ogni libro narra una storia unica, ogni pagina è un pezzetto di me, del mio essere e del mio sentire, ogni storia passa e scava nell’anima e ne esce per essere condivisa.



