Erbario
in Blu

Sperimentare l’antica tecnica della cianotipia ispirandosi ad Anne Atkins, botanica e fotografa inglese, considerata la prima donna a pubblicare un libro fotografico.

Nel 1843 pubblicò “Cianotypes of British Algae”, un libro dedicato alla raccolta di splendide immagini delle più comuni alghe britanniche. La tecnica della cianotipia è davvero entusiasmante e poetica! Le immagini infatti prendono vita con il sole e l’acqua, la possibilità di stampare i piccoli fiori, le foglie, gli steli è davvero sorprendente.
L’atelier a tema naturalistico, dedicato alla sperimentazione della tecnica di stampa in cianotipia. La stampa richiederà la preparazione dei fogli, l’esposizione alla luce solare dei soggetti vegetali, lo spoglio e rivelazione in acqua. La ricerca dei piccoli fiori, foglie e steli sarà fatta in loco, il raccolto darà vita alle pagine del nostro erbario. Il momento della stampa e poi dello spoglio dell’immagine, che avverrà in acqua, sarà un viaggio emozionante alla scoperta di una tecnica che vi lascerà senza parole.
Ogni partecipante potrà realizzare diverse immagini, che verranno poi inserite in un quaderno personalizzato.
Il numero massimo d’iscritti per gruppo è di 8 partecipanti, il lab. ha durata di 6 ore.
I materiali per il lab. saranno messi a disposizione dei partecipanti.

L’incontro si terrà presso il mio laboratorio, circondati dal verde di un bellissimo parco e dalla tranquillità della campagna vicino al mare della Brussa.
Pranzeremo insieme sotto gli alberi e se il tempo farà i capricci avremo a disposizione uno spazio al coperto.
Condividere arte e convivialità in una giornata indimenticabile!
Per info e iscrizioni scrivete a mariagraziacolonnello@hotmail.it o chiamate il 3398806724

Maria Grazia Colonnello